Panini tour, a Lecce il villaggio dei sogni tra figurine e fumetti

Un eventi bellissimo si è svolto a Lecce con il Panini Tour.  L’iniziativa ha dato la possibilità d’incontrare i fan delle figurine e ai collezionisti.  Evento che si è svolto per tutto il fines ettimana del 25/ febbraio, in Piazza Mazzini a Lecce.  È la prima delle sei tappe previste dall’iniziativa, ognuna in una grande città italiana, dal Sud al Nord Italia: dopo Lecce toccherà a Napoli, poi Roma, Firenze, Genova e Milano.

Per chi ha qualche anno in più, è stato  un tuffo nei ricordi e nella nostalgia. La memoria di quell’immancabile appuntamento all’uscita da scuola con lo scambio dei doppioni e la caccia a quella “maledetta” figurina che non usciva mai e che ci faceva dannare. “Celo… celo… manca!”, quasi un rituale magico. Non c’era ancora la mania del “collezionismo”, a quei tempi. O forse sì, ma noi ragazzini di allora non lo sapevamo, anche se conservavamo con cura tutte quelle immaginette dei campioni dello sport, e non solo, separando dal mazzo le importanti “valide”, le ancor più preziose “bisvalide” e – fortunato chi le aveva – le rarissime “trisvalide”. E le attaccavamo sull’album, utilizzando magari acqua e farina perché l’invenzione delle “autoadesive” ancora non era neanche un’ipotesi.
Quegli anni son passati, i tempi cambiati, ma il fascino delle figurine non è venuto meno, adattandosi ai gusti delle nuove generazioni e cavalcando le innovazioni della tecnologia per rinnovare una tradizione che continua a conquistare cuori e fantasie. 

Topolino e i fumetti

E per la prima volta non saranno solo le figurine le grandi protagoniste delle due giornate, poiché il Village Panini da quest’anno si è arricchita della presenza delle altre anime della casa editrice modenese: fumetti e riviste, a cominciare dal  settimanale Topolino. Inoltre, i lettori più piccoli hanno potuto  partecipare a degli imperdibili laboratori di fumetto, dove hanno avuto  l’occasione di imparare a disegnare come un vero artista Disney seguendo le indicazioni degli artisti stessi. A Lecce il disegnatore presente nelle due giornate è stato, Marco Gervasio.

Foto e video a cura di Annamaria Niccoli

https://www.facebook.com/annamaria.niccoli.7

http://www.salentolive24.com/

https://www.youtube.com/@lucecolore/videos

Pubblicità