Sono stati nominati, il 4 febbraio, trenta Alfiere della Repubblica, direttamente dal Presidente, Sergio Mattarella. Fra loro vi è l’unica pugliese, la salentina Chiara Longo, di 18 di Cavallino, che frequenta il V° anno del Liceo scientifico di Lecce.

“Sicuramente sono molto felice e soprattutto tutto felice di aver avuto per i miei genitori e mi hanno supportato in questo in questo percorso. È stato un sentimento che non ho mai provato ed è stato una bellissima soddisfazione.”
Il prestigioso premio le è stato riconosciuto per l’impegno e la competenza con cui affronta grandi temi, come la difesa dei diritti delle donne, e l’ambiente.
“Una bella notizia perché il presidente Mattarella ha deciso di conferirmi questa onorificenza di Alfiere della Repubblica ed è stato una bellissima sorpresa, soprattutto per il lavoro che svolgo dal 2020 perché ho un blog per il quale possiamo scrivere ragazze di tutto il mondo senza avere paura di essere giudicata ed essere quindi posso parlare di argomenti di tutti gli argomenti cambiamenti, parità di genere per cui è stata una bellissima soddisfazione.”
Nel 2020 Chiara ha fondato il suo blog “PlugInTheWorld” (collegare il mondo). PlugInTheWorld.org
“… quindi cercare di coinvolgere ragazze di tutto il mondo, questo è quello che faccio attraverso il mio sito. È un blog nato durante la pandemia perché sentivo la necessità di raccontare queste storie di speranza e di far sentire la voce di tutte di tutte le ragazze all’interno di questo sito.
“I miei progetti i progetti sono sicuramente intraprendere un percorso nelle materie Stem. Vorrei lavorare nel campo dell’informatica; comunque coltivare la mia passione per per la lingua inglese che conosco bene e quindi, spero di continuare con questo progetto perché ci tengo moltissimo.”
https://www.youtube.com/@lucecolore/videos