Dopo anni di “buio” e di silenzio, si riaccendono le voci e le luci sull’evento che per decenni ha caratterizzato la vita culturale e artistica del Salento: la Stagione lirica tradizionale della Provincia di Lecce torna in scena!

Sono intervenuti, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il vice presidente del Teatro Pubblico Pugliese Marco Giannotta, il dirigente del Servizio Governance strategica Roberto Serra, i direttori artistici della 47^ Stagione lirica di tradizione della Provincia di Lecce Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca.

“Restituire alla Provincia la “sua” Stagione Lirica e, con l’Ente, restituirla a tutta la Comunità del Salento poteva apparire un’impresa irrealizzabile, quasi un sogno.

Ma noi ci abbiamo creduto, tanto da trasformarlo in realtà.

Un risultato straordinario, con i riflettori che si riaccendono su una delle pagine più importanti della storia del Salento!”

Così il presidente Stefano Minerva , durante la presentazione della 47ª Stagione lirica tradizionale della Provincia di Lecce.

“Riportiamo a teatro, al Teatro Politeama Greco, la stagione lirica della Provincia di Lecce.

Dopo sette anni la nostra Orchestra potrà nuovamente beneficiare delle risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo erogate dal Ministero. Il progetto della Provincia di Lecce è arrivato 13esimo nella graduatoria nazionale!

E questo è stato l’impegno che abbiamo profuso insieme alla Provincia di Lecce, al presidente Minerva, al Presidente Emiliano, e a tutti coloro che hanno collaborato per questo risultato insieme alla Regione Puglia. ” Queste le parole presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone.

La stagione lirica verrà inaugurata il 4 e 5 dicembre con l’opera di Gioacchino Rossini, “Il barbiere di Siviglia”; l’11 e il 13 dicembre “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti; 23 e 25 dicembre “La Tosca”di Giacomo Puccini. Il 27 dicembre, al teatro Apollo, il concerto in omaggio a Tito Schipa

foto e video di Annamaria Niccoli

https://www.facebook.com/annamaria.niccoli.7

http://www.salentolive24.com/