PADDINGTON “Per favore prendetevi cura di questo orsetto. Grazie.”  Questo è quel che leggiamo sul cartellino attaccato al suo montgomery, di colore azzurro,  indossato dal simpatico orsetto di origine peruviana trasfesitosi ad abitare nella capitale londinese.  “Paddington” , film per ragazzi,  ove il regista e sceneggiatore, Paul King,  è stato l’autore del film di Harry Porter. Nel film non incontriamo la magia ed effetti speciali cinematografici stupefacenti.  Paddington è un incontro fra cartoon e live action,  cui gli autori della Pixar hanno dato un ottimo risultato.  Il film ha note malinconiche che si alternano a scene veramente esilaranti; In alcuni punti vi sono dei chiari riferimenti af altre sceneggiature di film divenuti dei cult della cinematografia per ragazzi, come Mary Poppins e Agente 007. Lo humor british la fa da padrona in questa vera e propria opera d’arte cinematografica. L’orsetto peruviano è diventato così noto in Inghilterra tanto per essere reclutato per lo spot del 2022, che omaggiava i 75 anni di regno della Reggina Elisabetta II in Buckingham Palace, di cui è anche l’illustre protagonista. Il film s’inspira ai primi disegni di Peggy Fotum, che prende vita grazie alla sapiente opera dei creatori e operatori della computer grafica.  Peddington fa emergere quello spirito di bambino che è in tutti noi.  Le avventure dell’orsetto peruviano sono nate dalla penna di Michael Bond; libri e opera cinematografica destinato a tutti, da vedere e rivedere più volte.

(art. di Annamaria Niccoli)

Trama

PADDINGTON

Il film si apre con una ripresa comica in bianco e nero su pellicola registrata da un esploratore inglese nel Perù in cui esso dice di aver scoperto due orsi di una specie mai vista prima da un’intelligenza umana e capace di capire e addirittura parlare come una persona normale. Così l’esploratore decide di insegnargli tutto quello che sa sulla vita moderna e chiama i due orsi rispettivamente Lucy e Pastuzo. Prima di ritornare in patria, promette ai due orsi che se fossero per caso venuti a Londra li avrebbe accolti nella sua casa. Quaranta anni dopo, Lucy e Pastuzo, molto invecchiati, decidono di occuparsi del loro nipotino divenuto orfano e si dedicano soprattutto alla produzione di marmellata secondo la ricetta datagli dall’esploratore e a imparare le buone maniere da un vecchio giradischi per il viaggio verso Londra che i tre hanno progettato. Una notte, però, un violento terremoto, costringe i tre a scappare in un rifugio sotterraneo, ma per un attimo di esitazione Pastuzo viene ucciso dalla caduta di un albero. Lucy, ormai troppo vecchia per badare al suo nipotino e visto anche che la loro casa è stata distrutta dal terremoto, decide di mandare su una nave cargo diretta a Londra l’orsetto con una targhetta “Per favore, occupatevi di questo orso”, mentre lei se ne andrà in una casa di riposo per orsi. Tuttavia, arrivato in Inghilterra e persosi alla stazione londinese di Paddington, l’orsetto si accorge che Londra non è piena di gente accogliente e disponibile come se l’aspettava, ma anzi piuttosto maleducata ed indifferente. Fortunatamente però incontra la famiglia Brown, che dopo avergli dato il nome della stazione in cui viene trovato, Paddington appunto (in quanto non conoscono il suo vero nome da orso), gli offrono un posto dove vivere, la loro soffitta, e si impegnano a cercare l’esploratore che aveva conosciuto gli zii. Ma una cinica imbalsamatrice del Museo di storia naturale di Londra, Millicent, ha altri progetti per l’orsetto, in quanto vuole vendicare il padre, ovvero l’esploratore.

https://it.wikipedia.org/wiki/Paddington_(film)

PADDINGTON 2

Dopo essersi stabilito con la famiglia Brown a Londra, Paddington, che nel frattempo si è guadagnato la benevolenza dell’intero quartiere, decide di comprare un libro animato su Londra da spedire in Perù a zia Lucy in vista del suo centesimo compleanno, ma, dato l’elevato costo, cerca di guadagnare il denaro necessario lavorando. Le cose però si complicano quando l’ex-attore Phoenix Buchanan viene a sapere del libro e lo ruba, facendo ricadere la colpa su Paddington, che viene arrestato. Il libro, infatti, cela le indicazioni per trovare la melodia che permette di impossessarsi del tesoro di una celebre ex-trapezista uccisa da un avo di Buchanan che voleva impadronirsi dei gioielli. Intanto, Paddington è in galera, dove inizialmente non si trova a suo agio, ma grazie alle buone maniere riesce a trasformare radicalmente la prigione e i detenuti. In particolare, diventa amico del cuoco del carcere, Nocche. Nel frattempo, i Brown indagano per dimostrare l’innocenza di Paddington di cui sono fermamente convinti e per trovare il vero colpevole. Insospettitisi da una frase pronunciata da Buchanan, i Brown decidono di introdursi nella casa dell’attore con uno stratagemma, confermando la sua colpevolezza. Nel farlo, però, si dimenticano di andare a visitare Paddington in prigione, il quale crede di essere stato dimenticato. Perciò, quando gli viene proposto di evadere, un po’ a malincuore decide di accettare. Pensa che fuori della prigione, di nuovo per le vie di Londra, riuscirà a dimostrare la propria innocenza, ma i suoi compagni hanno in mente di scappare dalla città; Paddington si rifiuta di seguirli, così viene lasciato da solo, costretto a nascondersi dalla polizia. Trova una cabina telefonica e, non sapendo nemmeno lui per quale motivo, chiama i Brown, che nel rispondergli gli comunicano di sapere chi è il vero colpevole. Capito che Buchanan, dopo aver trovato tutti gli indizi, sta dirigendosi alla stazione di Paddington per salire sul treno che trasporta il circo dove lavorava la trapezista e dove quindi è nascosto il tesoro che sta cercando, decidono di incontrarsi là. Paddington, che è arrivato alla stazione prima dei Brown, riesce a salire sullo stesso treno di Buchanan; i Brown, invece, lo seguono con un altro treno guidato da Jonathan, che è un esperto in materia. Dopo molte peripezie, Buchanan sgancia il vagone di Paddington, che deraglia e termina la sua corsa in un fiume. Quest’ultimo, grazie al pentimento e quindi all’aiuto dei suoi ex-compagni di evasione, che tornano indietro per aiutarlo, si salva, ma perde i sensi. Si risveglia il giorno del compleanno di zia Lucy e scopre che i Brown e i loro vicini, per ripagarlo di tutto quello che ha fatto per loro, si sono organizzati per fargli una sorpresa, esaudendo l’immenso desiderio di zia Lucy di visitare Londra.

https://it.wikipedia.org/wiki/Paddington_2

PADDINGTON 3

In fase di lavorazione

https://www.facebook.com/annamaria.niccoli.7