27055_pplOh BoyUn caffè a Berlino”                                                                  (di Annamaria Niccoli)

Film del 2012 scritto e diretto da Jean Ole Gerster. Il film completamente in bianco e nero che racconta la storia di un giovane che vaga per le vie di Berlino tentando di prendere un caffè. Il protagonista, Niko Fischer (Tom Shilling), è un giovane ventenne, studente universitario fuori corso; per tale motivo è entrato in contrasto con il padre, gli ha annullato la paga mensile. Niko, nella sua lunga passeggiata, è accompagnato dal suo fedele amico. Sfortunatamente, per vari casi non fortunati, Niko non riuscirà mai a bere quella agognata tazzina di caffè, mentre non farà altro che fumare tantissime sigarette. Malauguratamente la giornata “no” per Niko continua, la visita dallo psicologo che gli comunicherà la sospensione della patente, il vicino di casa che ha bisogno di lui per sfogarsi, l’incontro con una sua ex compagna di scuola piena di rancore. Nell’immaginario Niko rappresenta i giovani berlinesi , ma anche i giovani europei,  senza prospettive e senza sogni. Ottima scelta quella di usare il bianco e nero per questo lavoro cinematografico, dove il presente il passato dialogano costantemente. Ottima interpretazione di Tom Schilling,  che ha dato al personaggio Niko un tocco malinconico, ma anche tanto ironico. Il film ha una sceneggiatura delicata, assente da un determinato linguaggio che dilaga in molti film di questi ultimi anni. “Oh boy” si presenta con un ritmo lento cui molti spettatori non sono più abituati, ma sono da godere e ammirare le varie inquadrature metropolitane che ci fanno scoprire il nuovo volto della Berlino post-sovietica. definisco il film certamente un bella opera che avrebbe meritato più fortuna nell’ambito della cinematografia europea.

 

GENERE: CommediaDrammatico

ANNO2012

REGIAJan Ole Gerster

ATTORI: Tom Schilling, Friederike Kempter, Marc Hosemann, Katharina Schuttler, Justus Von Dohnanyi, Andreas Schröders, Arnd Klawitter, Martin Brambach, Frederick Lau, Ulrich Noethen, Michael Gwisdek

PAESEGermania

DURATA: 83 Min

DISTRIBUZIONE: Academy Two

Annunci