I campi di concentramento Nella Corea del Nord (Il più grande fallimento delle Nazioni Unite o la più grande “bufala ” di Stato?) di Annamaria Niccoli.
Fuggire dalla Corea del Nord in cerca di libertà. (Yeonmi Park)
Conferenza dell’ Onu Young Word a Dublino 2014
La Corea del Nord è un paese inaccessibile. c’è solo un canale tv, non c’è internet. non siamo liberi di cantare, dire indossare o pensare a quello che vogliamo. la Corea del Nord è l’unico paese al mondo che condanna a morte le persone per avere effettuato chiamate telefoniche internazionali non autorizzate.
I cittadini sono tuttora terrorizzati quando ero piccolina in Corea del Nord non ho mai visto nessun tipo di storia d’amore tra uomini e donne. Senza libri, senza canzoni, senza giornali, nessun film su storie d’amore. Non c’è Romeo e giulietta. ogni storia era propagandata per il lavaggio del cervello sui dittatori Kim che era in atto ai danni della popolazione. Sono nata nel 1993, e sono stata rapita alla nascita, ancor prima di conoscere le parole “libertà e diritti umani”. In questo momento i nordcoreani muoiono cercando disperatamente la libertà. quando avevo 9 anni, ho visto la madre di uno dei miei amici essere giustiziato pubblicamente. il suo crimine aver visto un film di Hollywood. Esprimere un pensiero sulla grandiosità del regime era abbastanza ad imprigionare o giustiziare una famiglia intera per tre generazioni. quando avevo 4 anni mi è stato detto da mia madre di non sussurrare nemmeno; la foresta e i topi mi avrebbero potuto sentire. ammetto di aver pensato che il dittatore nordcoreano fosse in grado di leggere la mia mente. Mio padre è morto in Cina, dopo siamo fuggiti dalla Corea del Nord; ho dovuto seppellirlo alle 3:00 di notte in segreto. avevo 14 anni. non riuscivo nemmeno a piangere ero così spaventata di essere rimandata in Corea del nord. il giorno che sono scappata dalla Corea del Nord ho visto mia madre violentata. Il violentatore stato un broker cinese. lui prese di mira me punto. Avevo 13 anni. c’è un detto in Corea del Nord (anche se noi siamo deboli, le nostre madri sono forti). Mia madre si è lasciata violentare, per proteggermi. i rifugiati nordcoreani circa 300.000, sono vulnerabili. In Cina il 70% delle donne e le ragazze nord coreane sono vittime di abusi a volta per non più di duecento dollari. Abbiamo camminato attraverso il deserto del Gobi, seguendo una bussola, quando questa ha smesso di funzionare abbiamo seguito le stelle verso la libertà. Mi sono sentita come se solo le stelle erano con noi. la Mongolia era il nostro momento di libertà. la morte o la dignità, e ci siamo resi conto che eravamo pronti a suicidarsi qualora ci avessero rimandato in Corea del nord. volevamo vivere come essere umani. la gente spesso mi chiede, (Come possiamo aiutare i nordcoreani?) Ci sono molti modi. ma vorrei indicarne tre per ora:
1) Con la stessa cura che hai per te stesso dovresti sensibilizzare il mondo sulla crisi umana in Corea del nord.
2) Aiutare e sostenere i rifugiati nordcoreani che stanno cercando di fuggire verso la libertà.
3) Presentare una petizione al la Cina per fermare il rimpatrio.
Dobbiamo fare luce sul posto più buio del mondo. non si parla solo dei diritti umani della Corea del nord. è nostro diritto che i dittatori nordcoreani abbiano un incendio acceso nella foresta per 7 decenni. abbiamo bisogno di governi dai governi di tutto il mondo, che promuovono, che facciano pressioni sulla Cina per fermare il rimpatrio. in particolare i delegati cinesi di One Young World, possono avere un ruolo mettendo luce sulla questione. la Corea del Nord e indescrivibile. nessuno umano merita di essere ho preso solo a causa dei loro luoghi di nascita. dobbiamo concentrarci meno sul regime, è più sulle persone che vengono dimenticate. On Young World. Noi siamo quelli che li renderanno visibili. Colleghi delegati Vi prego di unirvi a me nel fare di questo movimento globale per liberare i nordcoreani. Quando stavo attraversando il deserto del Gobi, avevo paura per tutto il tempo, ho pensato che a nessuno in questo mondo interessasse. sembrava che solo le stelle fossero con me Ma voi avete ascoltato la mia storia, avete dato importanza. Grazie mille
Trascrizione della testimonianza dell’intervento dell’intervento di Yeonmi Park.